TECU Patina
TECU Patina
TECU Patina

TECU® Patina

Attraverso un processo industriale sviluppato appositamente, le lastre di rame TECU® vengono patinate in verde su un lato. Questo processo causa la formazione di uno strato di patina che cresce sulla sommità di una superficie di rame pre-ossidato – un processo simile alla patina naturale che si forma dopo un lungo periodo di tempo quando il rame viene esposto agli agenti atmosferici. TECU® Patina è sempre estremamente variegato, cosi come ci si aspetterebbe da una superficie naturale. Le molteplici tonalità di colore ed ombre normalmente tendono ad uniformarsi, ma solo gradualmente. Gli sviluppi che avvengono sulla superficie di TECU® Patina sono unici ed esaltanti – così come dovrebbe esserlo l'architettura moderna.

Le lastre TECU® Patina vengono fabbricate in stabilimenti di produzione allo stato dell'arte in accordo con la normativa EN 1172 e secondo i rigorosi standard di produzione interni di KME. Le lastre TECU® Patina sono composte di rame Cu-DHP esente da ossigeno, deossidato-fosforoso con limitato residuo di fosforo. Il rame Cu-DHP è molto adatto per saldature e brasature e il suo grado di purezza raggiunge almeno il 99.9%. Il rame Cu-DHP è in ogni caso molto malleabile, indipendentemente dalle temperature o dalla direzione di laminazione. TECU® Patina supera i requisiti imposti dalla normativa EN 1172 in merito alle tolleranze e alle principali proprietà del materiale. Queste caratteristiche conferiscono alle superfici lavorate un'eccellente qualità estetica.

TECU® Patina viene fornito con una protezione superficiale TSP. Lo strato trasparente temporaneo, ma resistente, assicura una protezione di lunga durata. Le lavorazioni sono praticamente esenti da polverizzazioni. Le tracce di lavorazione risultano praticamente invisibili sulla superficie del materiale e anche dopo la profilatura e la piegatura lo strato di patina rimane in buone condizioni. Dopo l'installazione, la superficie muta seguendo il suo corso naturale, tipico del rame.

Come risultato della tecnologia di produzione utilizzata, ogni singola lastra può variare il suo colore dal verde giallo al verde azzurro. Sebbene queste differenze possano essere percepite subito dopo l'installazione, queste diventano in breve tempo meno evidenti a seguito dell'esposizione agli agenti atmosferici. Le differenze di colore delle superfici naturali come TECU® Patina non sono dei difetti, ma piuttosto un segno di qualità. Se le lastre di TECU® Patina sono installate in aree interne, l'uniformità di colore viene raggiunta in periodi di tempo più lunghi, poiché lo sviluppo della patina è principalmente influenzato dall'umidità presente nell'aria. In caso di utilizzo in edifici pubblici, si consiglia di installare le superfici in TECU® Patina preferibilmente fuori portata, o in aree della costruzione che siano protette dal tatto.

TECU® Patina è particolarmente adatto per tutte le lavorazioni specifiche dei metalli, dalla tradizionale aggraffatura ai moderni rivestimenti. TECU® Patina può essere lavorato come il rame laminato naturale attraverso l'utilizzo di macchine e tecnologie standard. Tuttavia, a causa delle caratteristiche peculiari della superficie di TECU® Patina, alcune importanti linee guida sulle lavorazioni, sulle proprietà del materiale, sul trasporto e lo stoccaggio dovrebbero essere tenute in considerazione. Per maggiori informazioni, si prega di contattare il nostro team di consulenza tecnica TECU®.

 

Dimensioni e disponibilità:
- lastre 670mm x 3000mm sp. 0,6mm
- lastre 1000mm x 3000mm sp. 0,6mm
- altri formati su richiesta

 

 

« indietro

 

Disponibile sul Sistema di copertura Lares®.

Lares